Dott.ssa Loredana Angeloni

leggi (6)

Dott.ssa Loredana Angeloni

Psicologa, Psicoterapeuta

Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Gentile Signora,

Da quello che scrive sembrerebbe essere presente in lei  un forte bisogno di appartenenza e di riconoscimento il tutto unito ad un’eccessiva sensibilità verso il giudizio degli altri, giudizio che sembrerebbe abbia il potere di definirla e di destabilizzarla. Tutto questo le porta a vivere un evidente stato d’allarme che si manifesta con una sintomatologia ben definita come le difficoltà respiratorie da lei riportate. Per essere felice e per poter svolgere con serenità il suo ruolo di donna e di mamma sarà probabilmente necessario da parte sua la possibilità di affrontare, eventualmente anche considerando un percorso terapeutico, le tematiche personali che la portano a dover vivere questo suo vissuto.