Bambino di 3 anni si estranea

Mio figlio dell'età di 3 anni, premetto non gioca mai con alcun telefono e i cartoni li vede solo quando stiamo a tavola per i pasti. Quando siamo in auto e gli parlo, oppure quando gioca con dei bambini, alle volte si estranea e ripete dei dialoghi, balli e mosse come per ripetere le gesta di un cartone animato (BING). Anche la maestra al suo terzo giorno del primo anno di materna, dopo il primo anno di nido, ha detto che si estranea. Che devo fare?

Gentile signora, i bambini intorno all'età di suo figlio amano giocare ad imitare i loro personaggi preferiti. Cartoni o pupazzi prendono vita nel gioco simbolico, e il suo bambino nel far finta di essere bing si sente di poter padroneggiare un ruolo come quel personaggio. I bambini tuttavia nel gioco simbolico hanno ben presente la differenza tra fantasia e realtà. Il giocare "al far finta" è una tappa importante di evoluzione del bambino, permette di sviluppare la fantasia, l'immaginazione e il pensiero e spesso i bambini nel fare questo giocano in solitaria estraniandosi da tutto il resto. Nel caso del suo bambino, questo modo di allontanarsi dal contesto scolastico notato anche dall'insegnante potrebbe essere il risultato di questa fase di sviluppo oppure il tentativo di sentirsi più al sicuro in attività a lui familiari ben conosciute. Si tratta di un bambino di 3 anni suppongo abbia iniziato la materna mi chiedo se non sia un ambiente nuovo per suo figlio, si tratta di una nuova scuola? In ogni caso il consiglio è sicuramente di partecipare quanto più possibile al gioco del bambino, ballando imitando o facendo finta di essere quel personaggio tanto amato, questo permetterà a suo figlio di portare con sé altre figure rassicuranti, sia nel gioco che nella realtà quando sarà da solo, in altri contesti oltre la propria casa. Sperando di esserle stata utile le invio un caro saluto.

Dott.ssa Loredana Calò Psicologa-Psicoterapeuta dell'Infanzia e Adolescenza