Dott.ssa Loredana Massaro

Psicoterapeuta ad indirizzo clinico Psicodinamico Psicoanalitico

Problemi relazionali

Salve, ho 38 anni e da un’anno e mezzo ho chiuso la relazione con il mio ex compagno dopo 5 anni perché le cose non andavano bene e lui aveva un’altra da allora ho avuto delle frequentazioni con uomini, io partivo entusiasta e con progetti ma che dopo un mese tutto d’un tratto si trasformano in una sorta di indifferenza e l’entusiasmo e la voglia di proseguire la conoscenza si spegneva. Non riesco a capire il perché di questo mio comportamento. Grazie Chiara

Buongiorno, direi che la sua tematica potrebbe essere attribuita ad una certa ambivalenza nei confronti di un nuovo impegno da assumere nell'ambito di un'altra relazione. Probabilmente ancora non si sente sicura di se stessa o ha paura di soffrire nuovamente, oppure le persone che ha incontrate non avevano i requisiti che lei cercava, e ancora più banalmente può essere che li confrontasse con il suo ex che è stato con lei per 5 anni. Un consiglio può essere quello di elaborare più a lungo la perdita che ha subito e di aspettare di essere certa  di volere veramente una nuova storia. Non è facile stare da soli, ma talvolta la solitudine aiuta a recuperare le proprie risorse. Spero di esserle stata di aiuto