Dott.ssa Loredana Massaro

Psicoterapeuta ad indirizzo clinico Psicodinamico Psicoanalitico

Solitudine..

Non so da dove cominciare... Anche le parole ora hanno un vuoto. In terapia non vedo risultati e sono 5 mesi il che mi fa solo capire che ho perso tempo e denaro, e sono senza forze x ricominciare da capo con un altro terapeuta, i risultati non li vedo seppur stiamo parlando di pochi mesi ma dallo stesso terapeuta c'ero già andata tempo addietro. Mi porto dietro la solitudine...vuoto tristezza, il non essere capita dalle altre persone peggiora solo le cose, e faccio pensieri negativi in continuazione sulla vita, non vedo risultati seppur mi sto impegnando in ogni campo, mi sento inesistente al mondo è la parola giusta e la cosa peggiore è che ho perso obbiettivi x restare viva, mi chiedo per chi vivo? X chi sono importante? c'è tanto da dire ma mi limito qui, non so cosa fare e con chi parlare perché non ho nessuno, non so se riandare dal terapeuta stesso oppure sforzarmi ancora un po' a trovare un altro, è che non ho la forza di ricominciare tutto da capo.😔

Carissima Valeria, mi sembra di capire che sia parecchio tempo che stai in questa situazione e te lo dico con chiarezza, non va bene. Se non vedi miglioramenti con la tua terapeuta io al tuo posto mi farei aiutare da uno specialista in psichiatria, senza lasciare o cambiare la terapeuta. Non ti spaventare, non hai niente di preoccupante, stai attraversando un periodo depressivo e la depressione si cura anche con dei farmaci che prenderai quotidianamente. Non sottovalutare i tuoi sintomi, non so cosa ti sia accaduto, ma certamente qualcosa è successo, qualcosa che ti ha ferita nel profondo. La terapia senza dubbio ti aiuta a tirare fuori i tuoi problemi e un aiuto farmacologico ti aiuterebbe ancora di più. Non avere pregiudizi, se vuoi tornare a stare meglio affronta la situazione con coraggio. Non so dove tu viva e quanti anni tu abbia, lo dico perché a volte anche uno squilibrio ormonale può procurare uno stato depressivo, oppure sei sola e non ti senti amata abbastanza, non voglio fare altre ipotesi, perché rischierei di dire stupidaggini. Se vuoi puoi chiamarmi

Mi raccomando non sottovalutare i tuoi sintomi