Dott.ssa Loredana Pizzuto

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso affrontare i miei figli

Buongiorno sto vivendo un periodo difficile nella relazione con i miei figli di 36, 31e 27 anni che vivono in casa con me. Il padre per tenerseli amici non dice mai di no anche quando invece si dovrebbero mettere dei limiti che fanno alle insinuazioni contro di me volendo avere pure potere decisionale sui beni appartenenti solo a me. Confesso che a volte dietro a varie provocazioni perdo la calma e divento aggressiva nel tono, le due figlie lo fanno pure. Mi criticano perché frequento la chiesa, perche non amo i centri commerciali, perché dopo 37 anni di matrimonio, inviti estesi a molte persone oggi faccio scelte più di nicchia cioè con le persone con le quali ho affinità. È chiaro che come donna e genitore mi dichiaro imperfetta, proprio per questo mi metto in gioco ogni giorno con tutti. Gli altri mi dicono che il mio dono è l'empatia. Quello che mi disturba da parte dei miei figli e di mio marito è che credono che sia pazza. Cordiali saluti da Nina una mamma che vuole fare la madre

Buongiorno signora Antonina, sono la dott.ssa Pizzuto, ho letto la sua email e comprendo il disagio che lei prova nell’essere continuamente messa in discussione da i suoi figli e da suo marito ed addirittura considerata pazza, i suoi figli sono ormai adulti e dovrebbero avere una loro vita , ma lei mi dice vivono ancora in casa con lei e suo marito , mi chiedo da cosa è dovuta questa situazione per cui i suoi figli vivano ancora in famiglia, comunque per essere aiutata  adeguatamente sarebbe necessario che lei contatti uno psicologo per parlare  in maniera approfondita delle sue problematiche familiari, se lo ritiene mi può contattare via whatsapp.