Dott.ssa Loredana Trebisacce

Psicologa, Psicoterapeuta

Bambina 2 anni timida e mammona

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 2 anni e mezzo. Stiamo affrontando l'inserimento al nido e la bambina ha difficoltà ad inserirsi con gli altri bambini a fidarsi delle maestre e ad allontanarsi dalla mamma. Difficoltà che ci sono sempre state sin dalla nascita, dal non voler stare con nessuno neanche con me al non voler stare nella culla o passeggino, solo mamma e nonna. Nel piangere invece non è timida, lo fa in qualsiasi situazione e chiede il ciuccio quando è in difficoltà. La bambina nel suo ambiente domestico è molto attiva, sorridente, gioca bene da sola con gli amichetti finti dando loro da mangiare e parlandoci, parla molto fa anche 3/4 frasi consecutive tanto da stupirci, ma appena arriva qualcuno o va in un posto diverso si blocca. è solo timidezza/riservatezza che passerà con il tempo o ci dobbiamo preoccupare?

Buona sera,

dalla descrizione dalla bambina e data la sua giovanissima età non mi sembra ci siano comportamenti particolarmente problematici.

Solitamente la socializzazione inizia verso i tre anni ed è perfettamente normale, e ovviamente tenuto conto della storia e delle abitudini, nonché delle diversità di ciascun bimbo è caratterizzato, che le novità possano intimidire o richiedere più tempo di elaborazione.

Detto questo, rispetto alle poche righe descrittive, se notate qualche comportamento che vi fa sorgere dei dubbi sarebbe opportuno una consulenza più approfondita e strutturata da uno specialista.

Un caro saluto

Dottoressa Loredana Trebisacce