Dott.ssa Lorella Carotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg

Salve sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg. Sono una ragazza a cui piace molto fare attività fisica quindi dovrebbe risultare facile per me dimagrire ma non è così.....ho sempre avuto una famiglia non unita, quando ero più piccola mio papà trattava male mia madre, mamma era malata sul gioco d'azzardo ed io non sapevo che fare perché lei non voleva che mio padre lo scoprisse e quindi ero sempre messa sottopressione quando papà mi chiedeva dove fosse mamma costringendomi cosi a mentire...ora le cose sono migliorate ma non del tutto. Due anni fa ospitammo a casa una nostra amica che mi aiuto a perdere peso preparandomi i pasti e vietandomi tutto ciò che non potevo mangiare...in quasi un mese persi 9kg ed ero così felice ma ora lei non c'è più e i miei non sono cosi... Mamma quando fa la spesa non pensa che io sono a dieta e compra tutte quelle cose che io non potrei neanche toccare e quando vado con lei a farla si lamenta perché le faccio spendere troppo (io e lei non andiamo d'accordo,litighiamo sempre). Io sono disposta a dimagrire ma devo essere seguita da qualcuno e non ho nessuno che sia disposta a farlo.

Cara Amina

ho letto con attenzione quanto da te scritto e diversamente da quanto solitamente accade non ho trovato nè dubbi nè domande . Tu, Amina hai ben chiaro ciò di cui hai bisogno: qualcuno che ti aiuti a perdere peso corporeo e a sostenere quello di dinamiche e situazioni familiari che non sono mai state semplici d'affrontare nè per la bambina di allora ne per la ragazza di oggi.

Racconti di un passato in cui il tuo papà era violento con mamma ed in cui quest'ultima aveva un problema con il gioco d'azzardo, nonchè del segreto che sei stata costretta a mentenere in merito, con tuo padre per evitare ulteriori litigi in famiglia ed, infine, concludi parlando di un presente in cui le cose, apparentemente, vanno meglio ma che in realtà ancora fanno sentire tutto il loro "peso" su di te.

A volte quando ci ritroviamo da soli a dover sostenere "pesi" troppo grandi e che non ci dovrebbero appartenere, è il nostro corpo che se ne fa carico, è lui a trovare, attraverso il sintomo ( nel tuo caso l'obesità), il modo per esprimere tutta la sofferenza e le difficoltà che gravano su di noi.

Il sintomo ci permette di capire che abbiamo bisogno di aiuto ed, in particolare, di qualcuno che condivida, in maniera esperta insieme a noi, il peso della situazione accompagnandoci lungo la strada da percorrere, per ritrovare le risorse necessarie ad affrontare quanto ci sta accadendo.

Nel tuo caso, una psicoterapia familiare potrebbe essere il contesto più adeguato in cui trovare contenimento e sostegno per te e per la tua famiglia ed, in cui poter recuperare la relazione con i tuoi genitori, fondamentale per l'aiuto quotidiano di cui hai bisogno.

Rimango a tua diposizione qualora tu decidessi di chiedere un aiuto concreto.