Mio figlio non gioca con altri bambini

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni e mezzo, estremamente intelligente, con una dialettica e proprietà di linguaggio di una 15 enne. E' cresciuta solo con me e con il papà che per motivi di lavoro è presente solo il fine settimana. Il problema che comincia a preoccuparmi è che non vuole assolutamente giocare con i bambini. A scuola le maestre mi dicono essere molto tranquilla, rispettosa ma che è completamente priva di quella istintività che caratterizza i bambini di questa età. Lei cerca molto le maestre con cui parlare di tutto, è molto riflessiva. Con gli amici di famiglia tende a cercare le mamme e non i figli. Gli altri bimbi giocano, si rincorrono, fanno delle attività….ma lei non ne vuole sapere. In cosa sto sbagliando? Cosa posso fare per incentivare la socializzazione? A casa giochiamo molto insieme e onestamente poco in autonomia. Preferisce i giochi in cui ci si traveste, si mette in scena qualcosa, si inventano storie. Ama disegnare, fare lavoretti ma zero costruzioni, puzzle e giochi classici. Se potete datemi un consiglio. Grazie mille

Gentile Sig.ra Francesca, penso che le sue preoccupazioni siano un pò fondate, mi ha colpito la frase in cui  lei racconta che  non la lascia sua figlia giocare in autonomia..... forse è il caso di creare degli spazi in cui la piccola non ha bisgno delle  figure adulte per esistere, e per giocare. Molto probabilmente è stata adultizzata e  quindi non riesce a rapportarsi ai pari della sua età. Forse anche le assenze forzate, per lavoro di suo marito, ha incetivato tra di voi  lo sviluppo di un legame simbiotico. E' importante  che la piccola recuperi la sua istintività, non la stimoli troppo  a diventare grande, con il tempo potrebbe diventare pesante per lei..........

Se vuole ulteriori spiegazioni, non esiti a contattarmi

Cordiali saluti