Dott.ssa Lorena Ferrero

leggi (18)

Dott.ssa Lorena Ferrero

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ho 31 anni e non ho mai avuto relazioni sentimentali

Sono sempre stata una persona problematica sin da piccola, ho sempre rifiutato il relazionarmi agli altri, bambini prima, adulti ora, anche se ora in maniera meno evidente.

All'asilo mi isolavo e non ho mai parlato con nessuno, alle elementari non parlavo e non ridevo, alle medie la situazione era sempre quella, per non parlare poi del peso che intanto a 14 anni era arrivato a 100kg. Ho sofferto molto. Ora o 31 anni peso 48kg ho un bell'aspetto, vado in palestra, ma non è cambiato nulla. Ho anche sofferto/soffro di attacchi di panico, ne ho avuto uno un mese fa, ho la fobia del contatto con quasi tutti gli animali, soprattutto i cani. Non ho mai avuto amici ne fidanzati, zero totale. Però ho molte passioni, libri, fotografia, moda, tutte le cose belle in generale, non è proprio un peso per me non aver avuto mai relazioni, però mi dispiace sentir dire di me o delle persone come me che siamo diversi, a volte mi sento discriminata, questo mi fa soffrire. Grazie

Gentile Francesca,

Lei soffre di fobia sociale, paura delle relazioni. Teme il giudizio altrui: "mi dispiace sentir dire di me o delle persone come me che siamo diversi, a volte mi sento discriminata, questo mi fa soffrire". L'isolamento è il rimedio per tenere gli altri a distanza. E' positivo che lei abbia delle passioni: "libri, fotografia, moda, tutte le cose belle in generale". Le consiglio di rivolgersi ad un collega nella sua città: anche se "non è proprio un peso per me non aver avuto mai relazioni" può scoprire accompagnata da un collega un modo diverso e personale di stare con gli altri, che non la faccia più soffrire.

In bocca al lupo