Dott.ssa Lorena Ferrero

leggi (18)

Dott.ssa Lorena Ferrero

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Amore incondizionato

Sicuramente l'amore incondizionato x essere tale si basa sulla fiducia. In che modo riesco a dare senza chiedere nulla in cambio, senza pensare di essere sopraffatta?

Nello specifico io comprendo ed accetto, ma allo stesso tempo sento che l'altro approfitti di questo. Se non si deve chiedere come faccio a sapere quanto questa deduzione sia vera?

In realtà vorrei che lui fosse più attento a me, lui si cura molto ed io sono molto trascurata ultimamente, poiché ho perso il lavoro e credo che anche lui mi trascuri dato che non pensa quasi mai anche ad una mia necessità. Se amare vuol dire dai ciò che vorresti avere, io spartirei i miei doni con lui, ma non sento che x lui sia così, infatti credo che lui sia su questo aspetto un po' egoista. Sbaglio? Vorrei fare insieme a lei questa riflessione x non cadere in errore.

Grazie saluti

Gentile Mely,

l'amore incondizionato è quello dei genitori verso i figli, in una relazione di coppia non può essere incondizionato, a pena della sofferenza di chi è oblativo e non gli viene poi riconosciuto, la reciprocità è fondamentale, poi ci possono essere delle fasi di sbilanciamento legati a fasi particolari della vita, se un membro della coppia è in difficoltà personali il partner dovrebbe supportarlo. Faccia presente al suo compagno la propria frustrazione ed eventualmente proponga un percorso di terapia di coppia, per aiutarvi a ripartire in modo più paritario.

In bocca al lupo