ex bipolare

Buonasera,
sono appena uscita da una brutta storia sentimentale durata a fasi alterne per ben 15 anni; circa 20 giorni fa ho cacciato di casa il mio compagno, dopo 7 anni di convivenza; la cosa terribile è che non mi ha mai raccontato la sua vera vita, ma un sacco di balle o estrema fantasia di un bipolare che non si curava; ho capito tutto solo quando buttandolo fuori casa ho cercato risposte tra le persone che lo conoscono; ne lui ne la sua famiglia mi hanno detto di cosa soffriva; essendo sparito come è nel principio della sua malattia, vi è il pericolo che ritorni a cercarmi?

Gentile Signora,

la sua domanda è di difficile risposta. Occorrerebbe valutare quanto del comportamento bizzarro del suo compagno sia frutto della malattia o meno. Le bugie e le fantasie sono una prerogativa di molti, non certo una caratteristica pregnante dei soggetti bipolari. Il disturbo bipolare è un disturbo difficile, molto sconvolgente per chi deve con esso convivere e per le persone che hanno relazione con un soggetto che ne è portatore. Tutto si sconvolge quando c'è uno scompenso.

Certamente è di difficile comprensione.

Chi è bipolare può chiedere ed ottenere cura, può compensare il proprio disturbo ed avere una vita di soddisfazione. Certamente alla base di tutto ciò è il riconoscimento della propria malattia ed il desiderio di risolverla.

I congiunti, sempre molto coinvolti dalla situazione, hanno la necessità di tenere ben presente che sia in fase up che in fase down il soggetto bipolare soffre di alterazioni nella percezione della realtà, altera il proprio modo di pensare e la percezione di sè, quindi diventa meno o poco affidabile nelle sue promesse e nelle sue dichiarazioni.

L'alterazione della percezione della realtà interna ed esterna è ciò che tipicamente sconvolge l'entourage. Non è facile comprendere queste alterazioni e tipicamente ci si lascia trascinare un po' dentro, per poi accorgersi che qualcosa non và... Da qui le grandi illusioni e delusioni, nonché il senso di inaffidabilità. Saper leggere quello che accade alla luce dello stato umorale di un bipolare (Compensato/scompensato in Up o in Down) ci aiuta certamente a comprendere meglio la situazione e la relazione.