informazioni di contatto
Viale Monza 37 - 20125 Milano (MI)
Tel: 3476045361
presentazione
Mi chiamo Lorenzo Lentati e sono uno psicologo clinico, specializzando in psicoterapia centrata sulla persona. Ricevo in presenza presso lo studio "La Voce del Corpo" a Milano. Mi occupo di supporto e consultazione psicologica con adolescenti, giovani adulti, adulti e gruppi.
I miei studi si sono svolti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università di Milano-Bicocca e l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona, dove, grazie all'incontro con docenti e saperi diversi e significativi, ho potuto riconoscere e valorizzare la persona nella sua unicità e complessità. È qui che ho maturato uno sguardo attento al funzionamento olistico e sistemico dell'individuo, riconoscendo piena dignità all'esperienza emotiva come dimensione fondamentale dell'esistere.
Credo nella possibilità di offrire spazi di accoglienza e ascolto in cui l'esperienza emotiva possa essere riconosciuta, pensata e vissuta, sostenendo processi di consapevolezza, espressione autentica e autodeterminazione.
Nella mia esperienza, ho incontrato e sono stato a contatto con le sfide evolutive dell'adolescente, che in ambito scolastico trovano spesso una forte risonanaza. Accanto alle richieste legate al rendimento e alla prestazione, ho visto emergere temi identitari, emotivi e relazionali, talvolta accompagnati da vissuti di ansia, difficoltà di comunicazione o isolamento. Credo che nel contesto scolastico sia fondamentale fornirsi di uno sguardo che possa estendersi all'intero sistema, composto da studenti, famiglie e istituzione, co-costruendo spazi di pensiero, dialogo e confronto in un'ottica di cooperazione e integrazione multidisciplinare.
Nutro un particolare interesse per il lavoro di gruppo, inteso come luogo privilegiato di scambio, riflessione, partecipazione affettiva condivisa, e costruzione di significati, capace di valorizzare le risorse individuali all'interno della dimensione collettiva.
Approccio
L'approccio centrato sulla persona nasce e si colloca all'interno della Psicologia Umanistica. Centrale nell'approccio è la visione dell'uomo come libero, responsabile e agente di scelte.
In quest'ottica, la relazione non è semplice contesto, ma elemento primario e generativo: un dialogo intersoggettivo "da esistenza a esistenza" che legittima il racconto di sé e lo rende dicibile nel qui-e-ora.
Il primo gesto che cura risiede nella costruzione di uno spazio che accoglie e ascolta: uno spazio in cui la persona può essere riconosciuta e riorientarsi dall'interno. Il colloquio clinico rappresenta un incontro, un tempo protetto in cui la persona può esprimere le proprie emozioni "così come sono", vedersi mentre si racconta e trasformare l'indicibile in parola condivisa. Questo significa essere e stare con la persona - non sostitutirsi - facilitando il contatto con il proprio sé.
Nello specifico, la consultazione psicologica e il sostegno psicologico possono essere occasione di:
con l'obiettivo di:
aree di competenza
"In ogni attività spontanea l'individuo abbraccia il mondo" (Erich Fromm)
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Lorenzo Lentati?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione