Dott.ssa Loretta Moroni

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mi blocco quando devo fare l'amore con il mio ragazzo

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da 4 anni e mezzo , ci amiamo davvero tanto e ci rispettiamo profondamente ..l'unico problema sono io che nonostante tutto l'amore che ho per lui non riesco proprio a fare l'amore con lui...cioè ci proviamo ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura che mi posso fare male e quindi non ho mai il coraggio di continuare , mi bloccò tutte le volte...ho un vero blocco psicologico nato da non so cosa non avendo mai subito traumi ....ormai siamo grandi e temo che l assenza di sesso può compromettere la nostra relazione ..ma nonostante tutto ogni volta mi blocco anche se vorrei continuare,....ho paura di me stessa
Cara mariella, i traumi spesso possono essere dimenticati o meglio riposti in un posto nella tua mente dove non sono piu accessibili ma fanno comunque male. I blocchi spesso sono difficili da superare senza l'aiuto di uno specchio che te li mostri da fuori. Per questo ti consigli di rivolgerti ad uno psicoterapeuta..alcune tecniche come l'EMDR potrebbero essere utili per te. Ma in ogni caso considera di parlarne a quattrocchi con un esperto.un caro saluto