Dott.ssa Luana Alessio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, mediatore familiare

Si può uscire dall'ossessione della morte?

Ciao, sono Vanessa e ho 21 anni. È da circa un mese e mezzo che mi sento devastata. Sono ossessionata dalla morte; la mattina appena mi sveglio il pensiero che un giorno dovrò morire mi attanaglia e non mi abbandona neanche un secondo per tutta la giornata. Ovviamente il tutto mi genera una profonda angoscia e ansia, non riesco più a vivere serenamente. Spesso penso a come sarà la mia vita nel futuro e quando magari sarò anziana e in prossimità dell'evento. In alcuni momenti riesco a trovare un leggero sollievo perché essendo credente credo che la morte non sia la fine di tutto, ma ciò non basta per tranquillizzarmi. Ho paura di non poter tornare più a vivere serenamente come prima, ho paura di non riuscire ad uscire da questo tunnel. Ho iniziato a fare alcuni incontri settimanali con una psicologa, 4 per la precisione, ma ancora non ci sono stati miglioramenti. So che probabilmente è presto, ma allo stesso tempo non riesco più a sopportare questa sofferenza che mi sta logorando. Ho davvero bisogno di aiuto e di sapere che ne uscirò.

Ciao, Vanessa, si può sicuramente uscire da questo pensiero ossessivo, bisogna lavorare sull' angoscia sottostante e sul significato del sintomo: pensare continuamente alla morte paradossalmente non ti va vivere, cosa ti spaventa della vita ?  Capisco la tua sofferenza ma il cambiamento richiede tempo, 4 incontri sono ancora pochi, valuta con la tua terapeuta la possibilità di aiutarti eventualmente con una terapia farmacologica.un saluto dott.ssa Luana Alessio