Mio figlio di sette anni non accetta alcuna regola

Mio figlio di sette anni non accetta alcuna regola, non da ascolto e se non ottiene quello che vuole ci insulta e ultimamente tenta anche di alzare le mani. Le abbiamo provate tutte o quasi. Prima con le buone, poi con le cattive, punizioni e a volte qualche sculacciata. Niente sembra peggiorare sempre più. Non sappiamo più cosa fare a volte ci sentiamo in balia di un bambino di sette anni. Grazie

Buongiorno Potrebbe essere utile mettere il comportamento del bambino in relazione a quello delle persone attorno a lui, ad esempio ponendosi alcune domande rispetto al bambino e alla situazione che ha attorno. Il bambino si comporta così solo a casa o anche a scuola? Le figure di riferimento (genitori, nonni, insegnanti) danno tutte le stesse regole o ognuna ne da una diversa? Il bambino è sempre stato "allergico" alle regole o è un comportamento che è apparso da un certo momento in poi? Proseguendo con domande simili si possono provare a capire le cause di questi comportamenti ed eventualmente andare a intervenire direttamente su di esse. Il mio consiglio è quello di rivolgervi a uno psicologo che vi dia un aiuto professionale rispetto a questo tipo di domande, permettendovi di conoscere le motivazioni alla base dei comportamenti di vostro figlio e di capire in quali modi intervenire, come genitori, per ottenere un cambiamento. Cordiali Saluti