Educare i figli picchiandoli

Salve, vorrei sapere in merito all'educazione dei figli, quando si può definire lecito, educativo punire i propri figli, picchiandoli... Esiste un detto nella cultura popolare della mia regione riguardo questa scelta, secondo cui i figli "belli", cioè educati e responsabili vengono su con il pane ma anche con le percosse, mentre nutrirli e dedicargli premure senza picchiarli, significherebbe viziarli e farli crescere squilibrati e incoerenti. Mi sono sempre interrogata sull'attendibilità di questo proverbio, con cui molti genitori tendono a giustificare atti di violenza nei confronti dei propri figli, senza preoccuparsi sul serio di instaurare un sano dialogo con i bambini, indicando errori e motivazioni. Vorrei capire quali consigli la psicologia ci può fornire al riguardo, magari anche con esempi partici. Ringrazio in anticipo per la disponibilità e complimenti per il portale!

Gentile Giovanna, il proverbio a cui lei fa riferimento, che suppongo sia "mazz' e panell' fann' i figli belli e pane senza mazz' fann' i figli pazz'", è un proverbio che come tutti nel suo senso profondo è sempre attuale, ma che va interpretato e contestualizzato alla nostra civiltà attuale. Quando si dice "mazz" facciamo riferimento alla capacità del genitore di avere "polso" con i figli, ovvero riuscire ad essere anche fermi sulle proprie posizioni educative, mettere in campo la propria funzione normative ovvero del impartire e far rispettare norme e regole. Questa funzione generalmente è del ruolo paterno ma ciò non esclude che anche una madre possa e debba svolgere una funzione normativa. Dalla sua domanda mi sorge una domanda tutta mia: quanto il suo compagno è assente o non poco in grado di svolgere questa funzione, o di svolgerla nei dovuti modi? In conclusione quello che posso dirle, e quello che dice il proverbio stesso, è che con i figli bisoglia concedere ed essere generosi ma anche saper dire di NO quando è necessario. E per dire di NO non è necessario arrivare alle mani, che poi qualche volta qualche volta ad un genitore possa scappare un "simbolico" ceffone credo sia anche normale. Cordiali Saluti