Trovare voglia di andare avanti

Salve sono sola, non ho nessuno, la voglia di vivere sta sparendo, molte volte ho pensato di farla finita ma ho 5 gatti che vivono con me e non so che fine farebbero
Non ho più voglia di lottare, ero una guerriera, ho lottato tanto nella mia vita, avevo grinta ora non è rimasto più nulla mi sono arresa, un guerriero stanco
Sono sola come un cane, nessuno con cui parlare, chiedere un consiglio, due parole, due risate, un caffè assieme nulla di tutto ciò
Non credo più nell'amicizia, ho sbattuto il muso troppo secco ed ho deciso di rinunciarci
Vivo in un mondo tutto mio, che è il mio tentativo per salvarmi
Da un anno e mezzo sono vedova e devo ammettere che lui mi manca ancora tanto, ho affrontato il vuoto da sola, senza mai una mano sulla spalla con un semplice " come va ?"però sono riuscita ad andare avanti
Io amo la vita, ma purtroppo è lei che mi mette davanti solo difficoltà, problemi
Vorrei vivere, ma non so come fare
Scrivervi mi ha fatto molto piacere, aver detto a qualche d'uno ciò che ho dentro è bello

Buongiorno Silvana, oggi stavo sfogliando un po’ distrattamente i vari messaggi e il suo mi  ha colpito, perché si tocca con mano il senso di vuoto e di solitudine che sta provando. Quello a cui accenna rispetto all’amicizia probabilmente si riferisce a delusioni subite, e forse vivere in un mondo tutto suo, come scrive, può essere una soluzione per non soffrire troppo. Credo che però questo non le basti, altrimenti non avrebbe scritto; dalle sue parole emerge un desiderio di socializzare, di stare con gli altri, nonostante tutto; per lei la vicinanza e la relazione sono cose importanti, non le piace stare da sola.

Credo che in questo periodo così delicato, ad un anno e mezzo dalla scomparsa di suo marito, sia opportuno che lei cerchi un supporto psicologico, con una persona che possa accompagnarla ed aiutarla; nello stesso tempo credo sia utile che metta insieme le sue forze per cercare di rinvigorire la sua cerchia di conoscenze, ho diverse pazienti che hanno trovato una nuova spinta entrando nel mondo del volontariato. Mi sembra che lei abbia le energie per poter fare un primo passo, sempre il più difficile, in questa direzione. Ricordo un mio vecchio amico prete che mi diceva che quando affronti una strada nuova al buio, è come se fossi in bicicletta: la prima pedalata è sempre alla cieca, poi la dinamo fa accendere la luce, e la strada si illumina. Le auguro di trovare la sua strada.

Un saluto, con affetto