Ho una bimba di 9 anni e quest'anno ha deciso di studiare poco

Salve,ho una bimba di 9 anni e quest'anno ha deciso di studiare poco infatti i suoi voti sono poco soddisfacenti.Ho provato in mille modi,con i premi,con il regalino,con le punizioni ma niente da fare,adesso in estate le insegnanti le hanno dato le lezioni da recuperare ma è una lotta continua per farle prendere i libri. Cosa posso o devo fare?Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Buongiorno Annita, in che senso sua figlia "ha deciso"? Mi concentrerei su questo. È stata una decisione esplicita, con tanto di "Mamma quest'anno studio meno, perché..." con una qualche spiegazione, oppure la vede lei generalmente più distratta e svogliata, oppure è interessata maggiormente a qualche nuova attività? Oppure è successo qualcosa a scuola? Spesso i genitori si trovano a vivere un'atmosfera di "lotta" avendo come scopo proprio il contrario ed inizia un braccio di ferro con i bimbi che in apparenza sono abilissimi a gestire la situazione, per poi invece pagarne le conseguenze. Il suggerimento potrebbe essere quello di esplicitare il "problema di non aver voglia di fare i compiti" e farlo diventare un nemico comune da combattere assieme, in cui lei e sua figlia sarete fianco a fianco per sconfiggere il mostriciattolo sbadiglio dopo sbadiglio, distrazione dopo distrazione. La lotta tra voi, diventerà un gioco contro la "poca voglia", che sarà lei, Annita, a guidare con entusiasmo e ironia, al fianco di sua figlia...a volte anche mentre farà i compiti. Spero sia utile, se le suona bene o se ha altre informazioni, non esiti a parlarne. Buon gioco...sarà durissima, ma ne varrà la pena!