Psicologo, psicoterapeuta
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col N° 5983
Mi chiamo Luca Maggini, sono uno psicologo psicoterapeuta. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze, ho poi conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Firenze.
Può succedere che nel corso della vita ci si creda più forti se si nascondono anche a se stessi, oltre che agli altri, le crepe del proprio animo: ignari della persona che siamo veramente, corriamo in realtà il rischio di barricarci dentro una corazza che diventa la nostra prigione. Prendermi cura del disagio e del dolore di una persona significa per me aiutarla a volgere lo sguardo alle ferite interiori, perché è proprio attraverso di esse che passa la luce, ed è quindi solo guardandosi dentro che la persona potrà risollevarsi. A volte non siamo più in grado di farcela da soli a far fronte a certe problematiche, ecco allora che chiedere aiuto ad un esperto è un atto di responsabilità e di maturità. Quando la sofferenza si protrae oramai da tempo, senza che la persona riesca a porvi rimedio se non annodandosi in un circolo vizioso di tentativi infruttuosi e di lotte interiori strenue, o quando il livello di disagio è talmente intenso che intacca il normale funzionamento sociale o lavorativo, rivolgersi ad un professionista è un passo necessario.
In occasione del primo colloquio valuterò la richiesta di aiuto, per inquadrare il disagio che la persona esprime e per definire quale possa eventualmente essere il tipo di intervento più opportuno. A seconda che la problematica sia più o meno circoscritta e definita e a seconda di quanto sia più o meno ampia l'area esistenziale toccata dal disagio, posso erogare prestazioni di consulenza psicologica, di sostegno psicologico o di psicoterapia (individuale, di coppia o di gruppo), per adolescenti e per adulti. Tutti i tipi di prestazione da me forniti hanno un nucleo comune in una relazione di aiuto che passa attraverso la creazione di uno spazio sicuro e non giudicante che consenta alla persona di fare un percorso di crescita personale.
Hai una domanda per me?
Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto
indirizzo: Piazza Matteotti 32 - 50018 Scandicci (FI)
telefono: 3289... [vedi tutto]
Copyright © 2008 All contents by Italia Web s.r.l. P.I. e C.F. 10272711002