Non riesco a provare amore

Buonasera, sono Elvira ho 20 anni e mi sono accorta che nessuno riesce a farmi provare quel sentimento che tutti chiamano “amore” e no, non è perchè “non è quello giusto”. La persona in se per se mi attrae anche ma non riesco a provare sentimenti per un’ altro come facevo un tempo. Mi sento quasi scocciata nello stare con un’altra persona, a conoscerla, a scrivergli. Credo sia iniziato tutto quando mio padre tradì mia mamma.. non so se è questo il vero motivo. A volte mi sembra che non mi interessi di nulla tranne di me stessa e mia madre, certe situazioni per quanto tragiche, nemmeno mi sfiorano. Non riesco a sentire emozioni se non la rabbia e la tristezza mentre i momenti di felicità sono minimi. Non so di cosa si tratta e vorrei saperlo

Salve Elvira,

ritengo che lo stare da soli a volte sia più che utile, tuttavia, nel tuo caso lo avverto come un isolarsi piuttosto che un'effettiva scelta, anche funzionale. 

I sentimenti di tristezza e rabbia che riporti negano a mio avviso che tu sia così impermeabile da non farti sfiorare da eventi e persone... Sarà più una difesa?

Ad ogni modo questi sentimenti potrebbero anche legarsi al tradimento, che porta in sè sfiducia e sgretolamento di una 'storia', non solo di coppia ma familiare.

Ritengo che possa essere utile un percorso con un terapeuta sistemico-familiare, per esplorare il vissuto nelle relazioni passate e attuali e poterlo associare ai sentimenti che non riesci più a sentire.