informazioni di contatto
Umberto I 426 - 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel: 3336345944
presentazione
Sono una Psicologa ed Arteterapeuta ad orientamento Psicofisiologico Integrato presso l’ A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l'Integrazione Sociale), Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia della Gestalt HCC a Siracusa. Svolgo l’ attività clinica in studio a Canicattini Bagni, a domicilio presso disabili e online, attraverso piattaforme quali Skype, Googlemeet, Zoom e Whatsapp. Attraverso tecniche espressive arte-terapeutiche immaginative e di rilassamento, l’attività clinica per stress, ansia, panico, fobie specifiche, problemi relazionali, autostima e molto altro, diviene molto più efficace e profondo.
Approccio
Mi occupo di espressività creativa in gruppi vari attraverso la musica, la pittura e la manipolazione della creta in Italia e, in passato nei Paesi Bassi, sia in progetti per l’infanzia che con adulti disabili e normodotati. Ho scelto l’Arpa come strumento terapeutico sia per educare all’ascolto sin dalla primissima infanzia e nella vita intrauterina, reputando che già nella pancia il bambino sia in grado di recepire in tutta la sua complessità i suoni, che per elicitare un sentire emotivo profondo, durante il lavoro clinico. Organizzo incontri di musicoterapia con l’arpa per donne in gravidanza e sessioni di ascolto e sostegno alla genitorialità, per genitori e bimbi fino a 12 mesi, incontri di arpa-terapia in Case di Cura per anziani, dove ho anche svolto attività arte terapeutiche attraverso pittura e manipolazione della creta (ad Amsterdam). Ho seguito dei seminari di educazione musicale per bambini (0-10 anni) secondo la “Music Learning Theory” di Edwin Gordon, attraverso il cui metodo ha suonato presso il Teatro Machiavelli di Catania ad un concerto per bambini accompagnati.
aree di competenza
Nel cuore di ogni uomo c’è un nervo segreto che risponde alle vibrazioni della bellezza. (Christopher Morley)
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia all'Università "La Sapienza", a Roma dove ho maturato forte interesse per l'approccio olistico di Psicofisiologia Clinica Integrata che mi ha permesso di guardare all'Essere Umano come un insieme armonico di Mente e Corpo, in cui attraverso l'intervento nell'una si possa migliorare le condizioni dell'altro e viceversa.
Dopo aver fatto un'esperienza di tirocinio ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, in cui ho condotto una ricerca sulle variazioni dei parametri fisiologici in relazioni al proprio stato emozionale, ho conseguito, a Roma, il Master triennale in Arti-terapie ad orientamento psicofisiologico clinico, che mi ha definitivamente fornito gli stumenti per qualunque tipo di intervento clinico. Attraverso le arti e la creatività, la comunicazione assume maggiore fluidità e l'azione terapeutica diviene più profonda e risolutiva.
Ho trovato nella Musicoterapia lo strumento più congeniale per esplorare il sentire delle persone e per esprimerlo con più facilità, nella fattispecie, ho scelto l'Arpa come strumento principe con cui approcciare l'altro e le sue emozioni in terapia, uno strumento estremamente versatile le cui vibrazioni hanno portato benessere in situazioni di stress come di astenia, nella comunicazione nelle coppie, agli anziani, a neonati prematuri, a donne incinte e a coppie di neo-genitori con il loro nuovo nato.
Mi sono specializzata in Psicoterapia, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterpia della Gestalt, a Siracusa, dove ho maturato nuove consapevolezze sulla relazione, sul contatto ed i mille modi in cui esso possa avvenire, sulla creatività di ciascuno, e sul "campo" in cui tutti noi siamo immersi.
Ho instaurato un protocollo d’intesa con il reparto di Neonatologia dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa, attraverso l’ass. Pi.Gi.TIN, per fare delle sessioni di arpa-terapia in UTIN. Ho seguito convegni e corsi di formazione sull’allattamento materno presso “La Leche League Italia”. sono una volontaria del progetto nazionale N.p.L. (Nati per Leggere) e N.p.M. (Nati per la Musica), ed organizzo dei laboratori di lettura animata accompagnata dalla musica d’arpa dal vivo (Progetto “Suonami una Storia”) e da altri strumenti come violino e pianoforte, nelle scuole e in varie realtà culturali. Organizzo dei laboratori di sensibilizzazione ecologica per la diffusione dell’Apicoltura nelle scuole di vario ordine e grado,
Ho organizzato il 3°Convegno di Arpa Curativa a Canicattini, presso il Palazzo Messina Carpinteri (di cui ho curato la direzione artistica) ed in passato ho curato la realizzazione di mostre d'arte e l'edizione di libri di poesie, come promozione della persona per rafforzarne l'autostima. Ho relazionato in vari incontri e convegni con interventi sulle disparità di genere sin dall'infanzia e sulla violenza di genere.
ultime domande e risposte
Salve. Siamo un bella famiglia, abbiamo due figli di 7 e 4 anni. Mamma e papà ci amiamo, fra di noi va bene. Il grande non ha mai avuto gelosia verso il fratellino, anzi, lo ha sempre amato e sono... [ ... ]
1 risposta
leggiBuongiorno, sono una studentessa universitaria di 25 anni. Da quando ho iniziato il percorso universitario, non ho più lo stesso rapporto che avevo con i miei genitori, o meglio, percepisco molto... [ ... ]
7 risposte
leggiSalve e grazie per avermi accettato, arrivo al dunque, ho sempre avuto un rapporto sessuale normale con mia moglie, nel senso raggiungevamo tutti e due l'orgasmo in maniera soddisfacente, con... [ ... ]
4 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Lucia Basile?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione