Dott.ssa Lucia Chiarioni

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Depressione

Gentili dottori, chiedo basta la volontà e il desiderio di vivere per vincere la bestia depressiva? Grazie

Purtroppo la volontà rimane un ingrediente fondamentale ma non sufficiente. Per sconfiggere la depressione occorre fare un percorso psicoterapico che analizzi a fondo i fattori scatenanti e la radice passata del problema, anche al fine di ridurre il rischio di ricadute. In questo momento di quarantena con la situazione COVID 19 che getta molta incertezza sul futuro, ci sta che lei possa sentirsi con umore deflesso e con meno risorse per farvi fronte, ma potrebbe essere anche un bel momento per riflettere e iniziare un percorso personale perchè ormai siamo attrezzati a lavorare anche online. Per la sua felicità futura accolga questo cambiamento e lo abbracci. Ognuno di noi merita di sentirsi bene, ed oggi è possibile.