Dott.ssa Lucia Chiarioni

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Mio figlio non mangia ne a casa ne al nido

Buongiorno, mio figlio di 2 anni è sempre stato molto difficile con il cibo e sono più le volte che fa “ capricci “ che quelle in cui mangia tranquillo. Da quando ha iniziato il nido la situazione è peggiorata. Si rifiuta di mangiare sia al nido che a casa. Al nido mangia un po’ di frutta e pane, a casa vuole solo pane, latte e frutta. Non so più come comportarmi con lui e anche io sono arrivata a livelli di stress notevoli. Con mio marito stiamo pensando di rivolgerci ad uno psicologo infantile. Il nostro pediatra prende la cosa molto passivamente, ci fa fare esami delle urine che sono puntualmente negativi e ci dice di fargli mangiare ciò che vuole e prima o poi tornerà a mangiare come prima ( che già mangiava poco e in modo selettivo ). L’umore in casa ne risente ad ogni suo rifiuto.

Spesso i bambini molto piccoli mostrano difficoltà di adattamento in questo modo. Può essere un modo per manifestare il dissenso rispetto al cambiamento.
Siamo  disponibili ad un consulto genitoriale, che potrebbe essere utile per evitare che il cibo possa essere gestito dal bambino, seppur piccolo, come "un'arma relazionale", comprendendo che vi allarma così tanto. Se vuole può contattarci ci troviamo a Vedano e la nostra equipe può aiutarvi a capire come comportarsi in famiglia perché il problema rientri e tutto torni alla tranquillità .