Dott.ssa Lucia Chiarioni

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Si può tutelare un padre che vede un disagio chiaro in sua figlia?

Salve, scrivo questo messaggio per chiedere un aiuto. Io ed il mio compagno conviviano da 7 anni ormai abbiamo avuto un bimbo. Lui è stato sposato e poi divorziato quando la bimba aveva 2 anni circa. La sua ex inizialmente voleva tornare assieme a lui mentre noi convivevamo già, poi lo attaccava a parole, insomma cambiava spesso idee. La loro storia è terminato a seguito di diversi tradimenti da parte di lei. Successivamente nel corso di questi anni lei ha sempre cercato di mettergli i bastoni tra le ruote ogni giorno mandava messaggi quando la bimba era con noi per infastidire ecc…poi si è iniziata a frequentare con un ragazzo, poi con un altro ancora, parlo di quelli che sappiamo, poi con un altro da cui ha avuto un figlio, poi si è lasciata con questo è nel frattempo si è frequentata con un altro. Poi è tornata di nuovo assieme a questo ragazzo con il quale aveva avuto un figlio per poi lasciarsi nuovamente. Adesso sta con un altro ragazzo da pochissimi mesi e lei fa credere alla bimba che questa sia la sua nuova ennesima famiglia. Ma come si fa? Cosa si può fare? Chiede sempre soldi in più, alla bimba compra abiti usati, mentre lei è sempre tutta bella sistemata, e le dici riferito dalla bimba, che lei la mamma però lavora!! Insomma poi ci sarebbero altri episodi ancora più gravi…ci date un aiuto grazie

Buonasera Signora credo che la situazione di sofferenza della minore che lei riporta vada posta all'attenzione di un esperto perché il comportamento di questa mamma, come descritto sembra portare a galla una grande difficoltà genitoriale. Nonostante le condotte personali e relazionali della madre della minore, il padre è uno, non si può sostituire, come del resto la madre. Credo per iniziare questo papà dovrebbe chiedere aiuto per la sua genitorialita' in un percorso. E ' stato capace di separarsi ma i figli non possono farlo dai genitori.