Dott.ssa Lucia Di Filippo

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Bambina 11 anni non ha amiche

Buongiorno,
Ho due figli tra cui una bambina di 11 anni la quale é sempre stata molto timida, e dai tempi dell'asilo ha sempre fatto fatica a fare amicizia con le bambine.
Alle elementari faceva parte di un gruppo di altre 4 bambine che però la mettevano sempre in disparte e non la cercavano mai per giocare. Adesso siamo alle medie e speravo in una svolta, speravo che potesse trovare almeno una amichetta con cui condividere lo studio e il tempo libero. In un primo momento sembrava che avesse trovato qualcuno ma...niente.. anche questa volta l hanno messa in disparte. .tanto che quando chiede alle sue compagne i compiti per il giorno dopo non le rispondono nemmeno. Io ho sempre cercato di creare situazioni con gli altri genitori, in modo che lei potesse socializzare un po di più....ma non é servito a niente. Segue danza classica da quando aveva 5 anni ma anche con le compagne di danza non é riuscita ad instaurare nessuna amicizia importante. Sono molto preoccupata perché vedo che lei ci rimane male. Grazie per le vostre risposte

Buongiorno signora Olga,

sua figlia sembra aver accumulato un po' di esperienze negative con i coetanei. Comprendo le sue preoccupazioni ma contemporaneamente mi sento di rassicurarla rispetto al fatto che i bambini hanno anche molte risorse. Ci sono bambini che si focalizzano su altri aspetti della vita per trarre soddisfazione compensatorie, ad esempio investono sullo studio, ricercano maggiormente la vicinanza degli adulti: i rapporti importanti sono ancora quelli familiari (compreso i fratelli), nello stesso tempo ricercano la stima dei professori o di altre figure educative come nel caso di sua figlia potrebbe essere la maestra di danza. Bisognerebbe capire come sua figlia vive le altre relazioni significative e se ha degli ambiti che le danno soddisfazione per avere un quadro più certo della situazione.

Dal suo scritto traspare molta preoccupazione condivisibile ma non compare una reale domanda. Spero che quanto le ho scritto possa aver risposto ai suoi dubbi. Qualora volesse essere più esplicita rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.