Mia figlia di 2 anni e mezzo non riesce a staccarsi da noi, cosa potrei fare per aiutarla?

Salve, sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo. Dai sei mesi ai suoi primi due anni mia figlia è cresciuta con sua zia e non aveva problemi ad allontanarsi da me. Essendo una bambina molto socievole e desiderosa di apprendere, ho pensato, anche per farla socializzare, di farle frequentare il nido. L'inserimento non si è rivelato facile, ma la situazione è peggiorata da quando ha cominciato a vomitare a scuola, e lo fa o dopo che io o mio marito siamo andati via, cioè al momento del distacco, o dopo pranzo, momento che di solito condivide con noi. Le maestre ci dicono che dopo aver vomitato non mostra segni di malessere ma che anzi è come se nulla fosse successo. Mi dicono inoltre che piange ogni qualvolta si cambia aula, nei passaggi al bagno o alla mensa, come se si spaventasse per una situazione nuova. Ovvio che raramente mangia a mensa e quindi molte volte mangia a casa al ritorno con noi...lei a scuola rifiuta il pasto per condividerlo a casa con noi(lo ha riferito alle maestre). Cosa dovrei fare per questi due problemi? Grazie mille

Buongiorno,

partendo dal presupposto che l'età di sua figila è un momento critico per lo sviluppo del sistema di attaccamento, le consiglio di contattare per un colloquio una psicologa o psicoterapeuta dello sviluppo nella sua zona di residenza. Sono dei piccoli disturbi che però se non trattati possono comportare qualche difficoltà nel corso dello sviluppo del bambino.

Un caro saluto,