Possibile iniziare il processo del lutto prima della morte di una persona?

Possibile iniziare il processo del lutto prima della morte di una persona? Mi spiego meglio. Ho sfortunatamente subito la perdita di due persone molto importanti per me, a distanza di poco tempo e per entrambi la causa è stata la malattia. Mio padre è morto un anno fa dopo aver lottato per mesi. Durante questi mesi sapevamo bene che sarebbe morto, e non ho fatto altro che immaginare quel giorno fino a che non è arrivato. Elaborare il lutto è stato molto faticoso. Appena una settimana fa ho perso mia sorella. Era malata da un anno ma in una settimana la situazione è peggiorata improvvisamente. Anche in questo caso, a circa un mese dalla sua morte, quando avevo capito che non sarebbe sopravvissuta se non grazie a un miracolo, ho pianto molto e mi sono disperata immaginando la sua assenza. E' stato un incubo. Mi sembra strano, però, ciò che provo ora, ovvero una eccessiva tranquillità. Ho paura di illudermi che sia consapevolezza, ma che invece sia solo un modo per distaccarmi dalla realtà. Mi è sembrato più doloroso il momento della realizzazione della sua futura morte, come se il lutto sia iniziato in quel momento. Può essere possibile, o devo aspettarmi un crollo? Grazie.

Cara Francesca,

indubbiamente il lutto viene elaborato attraverso fasi differenti. Fa parte del lutto la fase dello shock, la fase della negazione, della rabbia, della depressione e, infine, la fase dell'accettazione, nella quale avviene una sorta di riorganizzazione della propria vita, si conservano i ricordi e il dolore diventa più sopportabile. Quando si perde qualcuno a causa di una grave malattia, queste fasi precedono la morte e continuano successivamente.

Nel suo caso potrebbe effettivamente essere accaduto questo. Nonostante ciò, considerate le importanti perdite subite, consiglio qualche colloquio con uno psicologo per poter capire meglio il suo vissuto e far sì che l'elaborazione del lutto avvenga nella maniera più adeguata a lei.

Saluti.