Da circa un mese mia moglie mi ha comunicato che la nostra coppia è in crisi...

Salve a tutti, da circa un mese mia moglie mi ha comunicato che la nostra coppia è in crisi...è stato come un fulmine a ciel sereno...mi ha confidato che ha desiderato un altro uomo, forse un collega di lavoro, la mia vita è cambiata, non ho più interessi vivo nella tristezza assoluta perché quello che reputavo una base solida mi è crollata sotto i piedi...dice che ha bisogna dei suoi spazi..ma io sono sempre stato propenso che uscisse con amiche e colleghi anzi l'ho sempre spronata..sono sposato da 17 anni...non vivo più, ogni cosa che fa penso che mi nasconda qualcosa, combatto le mie agitazioni con il valium. Mi sento impotente in questa situazione

Salve Fabio.

Comprendo la sua difficile situazione, ed immagino in quale stato di inquietudine ed insicurezza lei possa trovarsi. Da quello che scrive, mi sembra di capire che il problema di fondo sia stato a livello di condivisione e, soprattutto, a livello comunicativo. Il fatto che si sia sentito spiazzato dalla dichiarazione di sua moglie rispetto ad una crisi di coppia, mi fa pensare che la sua percezione fosse tutt'altra, nello specifico, che le cose andassero bene. Due percezioni così differenti rispetto al vissuto di coppia sono frutto di cose non dette, di sentimenti ed emozioni non espresse, di insoddisfazioni non rivelate. Forse lei ha evitato di rendersi conto che le cose non fossero così solide e sua moglie ha evitato di esprimerle le sue insoddisfazioni.

Mi sembra utile suggerirle di muoversi in questo senso, rivalutando il livello comunicativo che probabilmente è stato sottovalutato. Eventualmente, le suggerisco di pensare anche ad una terapia di coppia, laddove una persona esperta potrà facilitare questo processo.

La saluto cordialmente.