Pianto scuola
Salve, ho un bambino di 4 anni che ha iniziato l’asilo a 2 anni con la sezione primavere quindi questo è effettivamente il terzo anno. Dal primo giorno del primo anno ad oggi tutte le mattine piange per essere lasciato a scuola e tutte le sere ha attacchi di panico e di pianto pensando che il giorno dopo ci sarà la scuola. Ho provato a chiedergli quale sia il problema ma non mi dà alcuna risposta. Le maestre dicono che sono solo capricci perché durante la giornata è tranquillo. Io però vedo il panico nel suo occhi la sera e la mattina. Non so più come comportarmi, se continuare a mandarlo o meno a scuola e come poterlo aiutare. Grazie mille
Buongiorno Nicole,
la sua preoccupazione è legittima, vedere il proprio bambino in forte difficoltà è doloroso. All'età di suo figlio i bimbi non sono ancora ben in grado di capire le proprie emozioni e di metterle in parole, perciò bisogna cercare di decodificarle dai loro comportamenti, magari dai giochi e dai disegni che fanno oltre da quello che dicono esplicitamente. Sicuramente il fatto che poi sia tranquillo durante la giornata a scuola è positivo, ma ciò non toglie che l'idea di andarci possa rappresentare per lui un motivo di ansia.
E' importante poter approfondire la situazione in un contesto di consultazione inizialmente con voi genitori e poi eventualmente incontrando il bambino per capire insieme cosa lo mette in difficoltà. Se lo desidera sono a vostra disposizione per un primo incontro in presenza oppure online.
Un cordiale saluto
dott.ssa Lucia Mantovani