Panico per musica alta nelle piazze , fiere, feste

Buongiorno nostro figlio ha 10 anni e da quasi 2 anni non possiamo più visitare posti dove c'è una musica alta (fiere, feste, musica dal vivo). Sembra una cosa sciocca ma non lo è in quanto se stiamo passeggiando e non sapevamo di una festa di paese o altro lui va in panico, il comportamento che utilizza è camminare aventi e indietro senza una meta precisa, chiede insistentemente di andare via, non si rende conto se intorno ci sono altre persone. Da quando è capitato più di un paio di volte noi evitiamo di andare in posti con questo tipo di confusione anche perché vediamo che ha un disagio molto evidente, ma quando capita cerchiamo di tranquillizzarlo, lo abbracciamo, mio marito lo porta un po' più distante dalla musica per farlo calmare. Non sappiamo cosa fare, se pensare che poi crescendo passerà oppure è da valutare bene con una ricerca più approfondita. Cosa ci consigliate, grazie per la vostra attenzione.

Gentile Rosaria,

ha ragione, non è affatto una cosa sciocca, il vostro bambino manfesta un disagio che può diventare molto limitante.

E' importante capire prima di tutto quale sia l'origine di questa angoscia che si impadronisce di lui, se possono esserci state situazioni in passato che abbiano rappresentato per lui un trauma, e poi lavorare sui motivi che mantengono viva questa angoscia. Un trattamento che offre buoni risultati in situazioni simili è la tecnica EMDR, che all'interno di un rapporto psicoterapeutico consente alla mente di rielaborare eventi stressanti o traumatici ricollocando i ricordi e limitando il loro impatto emotivo.

Se lo desidera rimango a vostra disposizione per approfondire la questione.

Un cordiale saluto.