Ho incominciato lentamente ad allontanarmi dalla mia famiglia

Salve, ho 17 anni e vivo in una famiglia composta da 4 persone, mia madre, mio padre e mio fratello. Da quando sono entrato nell'età dell'adolescenza, mi sono incominciato lentamente ad "allontanare" dalla mia famiglia, senza mai parlare con i miei, con mio fratello. Non scambiavamo mai qualche parola, se non saluti e domane di servizio.... I miei mi hanno sempre rimproverato questa cosa, ma io fino a poco tempo fa non gli davo retta, mai, non me ne fregava nulla di loro. Ora mi rendo conto di aver sbagliato per tanto tempo, senza aver mai parlato con la mia famiglia dei miei problemi, dei miei sogni, ecc. Ormai mi considerano un asociale, egoista e che non li voglio bene, come se secondo loro per me loro non esistessero, quando non è così. Glielo sto dimostrando molte volte, ma loro non sembrano vedere i miei gesti di affetto. Cosa devo fare? Mio padre è una persona molto intelligente e riflessiva, mi fa sempre tantissimi discorsi e ha un difetto, non da mai la ragione agli altri, in più la situazione economica della famiglia non è mai stata delle migliori, quindi nella mia vita ho ricevuto sempre dei NO ad ogni mie richieste. Potrebbe essere questa la causa che mi ha portato a non parlare mai con loro? Sperando che ho descritto bene la situazione, attendo gli esperti.!
Caro Pasquale, la situazione che descrivi credo sia piuttosto complessa, essendo originata da una serie di comportamenti sia tuoi che dei tuoi genitori che hanno creato nel tempo una sorta di circolo vizioso. La soluzione migliori in questi casi è affrontare i problemi di comunicazione e di relazione insieme ad uno psicologo che si occupi di dinamiche familiari e che possa aiutare te in primo luogo ma anche la tua famiglia a trovare un nuovo equilibrio, che ti permetta di stare bene con te stesso e con gli altri. Provate a rivolgervi al Consultorio Familiare dell'ASL della vostra zona chiedendo qualche incontro,ci lavorano professionisti preparati ed è assolutamente accessibile a livello economico in quanto servizio pubblico! Altrimenti rimane l'alternativa di uno psicologo privato. Per eventuali tue domande o chiarimenti, non esitare a contattarmi. In bocca al lupo e un cordiale saluto.