Mia figlia di 6 anni e' una bimba eccessivamente paurosa.

Buona sera, scrivo per chiedere un consulto per mia figlia di 6 anni. E' una bimba socievole, va all'ultimo anno di scuola materna e si relaziona bene con gli altri.Ha però un aspetto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. E' una bimba eccessivamente paurosa. Non entra mai in una stanza da sola, peggio ancora al buio. Se vede “il mostro“ di un cartone animato spesso grida e chiede di cambiare. Spesso di sera, a seguito di questo, a letto piange, urla, chiude gli occhi e scuote la testa impaurita. Suda e mi dice che continua a pensare a questa cosa. A volte si sveglia di notte in preda ad incubi sognando quel mostro. E il ricordo e la paura può durare anche giorni e giorni. Vorrei capire che atteggiamento possiamo adottare per aiutarla e cosa magari invece possiamo evitare. Grazie infinite. Debora

Gentile Deborah,

le paure e i timori, siano del buio, dei mostri o di altro, sono fisiologiche all'età della sua bambina e aumentano soprattutto in orari serali o notturni, con spesso la comparsa degli incubi. Tuttavia, da quello che riferisce, sembra che per sua figlia queste paure siano fonte di vera e propria angoscia che si prolunga anche nel tempo.

Sarebbe utile poter approfondire l'origine di questi pensieri che la spaventano e capire come voi genitori avete finora affrontato la situazione. E' difficile poterle dare un'opinione standard, sarebbe opportuno avere ulteriori elementi sul contesto specifico vostro, per potervi dare un consiglio ad hoc.

Se lo desidera rimango a vostra disposizione, può contattarmi tramite questo stesso portale.

Un cordiale saluto,