Dott.ssa Lucia Moglie

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho 31 anni e non ho mai avuto relazioni sentimentali

Sono sempre stata una persona problematica sin da piccola, ho sempre rifiutato il relazionarmi agli altri, bambini prima, adulti ora, anche se ora in maniera meno evidente.

All'asilo mi isolavo e non ho mai parlato con nessuno, alle elementari non parlavo e non ridevo, alle medie la situazione era sempre quella, per non parlare poi del peso che intanto a 14 anni era arrivato a 100kg. Ho sofferto molto. Ora o 31 anni peso 48kg ho un bell'aspetto, vado in palestra, ma non è cambiato nulla. Ho anche sofferto/soffro di attacchi di panico, ne ho avuto uno un mese fa, ho la fobia del contatto con quasi tutti gli animali, soprattutto i cani. Non ho mai avuto amici ne fidanzati, zero totale. Però ho molte passioni, libri, fotografia, moda, tutte le cose belle in generale, non è proprio un peso per me non aver avuto mai relazioni, però mi dispiace sentir dire di me o delle persone come me che siamo diversi, a volte mi sento discriminata, questo mi fa soffrire. Grazie

Gentile Francesca,

2 cose mi colpiscono molto di ciò che lei scrive: una è il fatto in sé che lei sta facendo una richiesta, sta ricercando un contatto. Questo sembra denotare che lei in qualche modo sta cercando una relazione (terapeutica, ovviamente), uno scambio o comunque un contatto.

L'altra è il fatto che lei non ha posto alcuna domanda. Come mai ci scrive? Posso immaginare che lei stia cercando un aiuto sul suo sentirsi diversa e discriminata dagli altri?

Rimango a disposizione