Dott.ssa Lucia Moglie

Dott.ssa Lucia Moglie

Psicologa, Psicoterapeuta

Paura

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da 3 anni sono in cura con zoloft per ansia ed attacchi di panico.

Da quando ho avuto i primi attacchi di panico, ho sviluppato la paura di impazzire, di essere bipolare o di essere nella fase iniziale di una psicosi. La mia paura è diventata una vera e propria ossessione, passavo pomeriggi interi su internet a leggere i sintomi di qualsiasi malattia mentale.

La mia paura verso questo tipo di malattie è alimentata dal fatto che nella mia famiglia c'è stato un caso di un episodio psicotico.
Ho letto che la fase iniziale di una psicosi presenta diversi sintomi come la difficoltà di riconoscere i sogni dalla realtà. A me capita spesso di vivere dei deja vu, i cui contenuti sembrano sogni.
Ultimamente mi sto ossessionando dal delirio di persecuzione. Mi capita di avere pensieri assurdi. Ad esempio se mi offrono una caramella penso che contenga droga. E questi pensieri mi spaventano perché ho letto che nella fase iniziale il paziente è sospettoso, dubita dei suoi pensieri ma questi con il passare del tempo diventano convinzioni.
Sto impazzendo?

Cara Miriam, capisco il tuo stato di apprensione rispetto ad una possibile familiarità con un disturbo psicotico, essa è una possibilità. Ma la probabilità dipende anche dalla vicinanza alla persona che ha avuto in passato l'episodio, nonché da molti altri fattori come ad esempio le risorse di cui ognuno di noi dispone.

Come mai ti stai concentrando su un evento accaduto ad altri?ritengo invece più costruttivo riflettere sul significato dell'ansia che vivi da anni. È vero che segui una terapia farmacologica, ma ti consiglio di abbinare ad essa, se nonlo fai già, un percorso psicologico, proprio per affrontare tutte le ansie e paure legate ai tuoi sintomi e superare almeglio questa importante fase della tua vita.

A disposizione