Presentazione - Dott.ssa Lucia Palmieri
Mi chiamo Lucia Palmieri e da più di dieci anni aiuto le persone ad ascoltare e comprendere l'origine del malessere che le ha portate ad incontrarmi in un determinato momento della loro vita.
Quando la sofferenza si manifesta, qualunque forma essa assuma, sta dicendo che c'è qualcosa nella vita di quella persona che non le consente di vivere liberamente e che è necessario un ascolto profondo che metta in moto un cambiamento. In tal senso il sintomo non va "cancellato", eliminato, come se fosse un nemico da sconfiggere, bensì va ascoltato e "tradotto" in un linguaggio che possa essere compreso dalla nostra psiche. Solo così esso comincia a perdere la sua funzione di disturbatore e smette finalmente di "pulsare". Chi sceglie di rivolgersi a me non riceverà una dispensa di consigli o di indicazioni su cosa e come fare. Il mio obiettivo è di aiutare la persona a raggiungere a scoprire da sè la sua strada, a riconnetterla con le parti di sè dimenticate, offuscate o forse mai scoperte. Il mio motto è: "DIVENTA TE STESSO".
Mi piace paragonare il mio lavoro a quello di un contadino: aiuto a coltivare se stessi, a prendersi cura del proprio terreno affinchè possa ritornare ad essere fertile.
aree di competenza:
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Violenza sulle donne
- Disturbi d'ansia
- Problemi relazionali
- Problematiche femminili
- Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti