Dott.ssa Lucia Rinaldi

Dott.ssa Lucia Rinaldi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte

Da qualche anno soffro di depressione e cali di autostima

Ciao a tutti, sono Fabio ed ho 22 anni. Da qualche anno a questa parte soffro di depressione e cali di autostima assurda. sono iscritto alla facolta di ingegneria da 3 anni ma ho dato pochi esami... non ho piu voglia di studiare (anche se l'indirizzo che ho preso mi piace). Non riesco piu a riattivarmi, a studiare, e a vivere una vita normale. Quando mi metto in testa di iniziare sul serio incomincio a farlo, duro una settimana, e poi mi ritrovo mesi dopo senza aver fatto niente. Alcune volte ho pensato al suicidio ma l'idea è svanita quasi sul momento, non ho uno psicologo perche l'affrontare cio deve venire da me , continuo a darmi forza quasi inutilmente ed in fine vengo trascinato via da questa strada buia. Ho molti problemi di autostima, e arrivando all'universita sono solo peggiorati. Non so piu cosa fare, ho un male dentro tipo una gabbia al petto e molte volte il respiro corto come quasi fossi in imprigionato dentro questo circolo vizioso...

Gentile Fabio,

che succedeva qualche anno fa? A occhio e croce mi pare di capire che forse ha iniziato l’Università.

Ha anche cambiato città?

Da quanto scrive sembra che sia completamente dominato dal senso del dovere e da un idea ben precisa di come dovrebbero funzionare le cose. Questo modello ideale è fonte di tanta sofferenza nel continuo gioco di pensare a come dovrebbe essere, come dovrebbe comportarsi, i risultati da raggiungere e la realtà delle cose. I modelli ideali interiorizzati sono quasi sempre irrealistici e fonte di infelicità proprio per questa loro caratteristica.

Anche sulla possibilità di farsi aiutare interviene un modello di comportamento che ostacola la possibilità di stare meglio (“non ho uno psicologo perché l’affrontare ciò deve venire da me”). Eppure queste imposizioni e i vari DEVO per fortuna presentano delle falle, perché altrimenti non avrebbe scritto al portale.

Spero riesca a comprendere che farsi aiutare, saper chiedere aiuto rappresenta un punto di forza e non di debolezza. Tutta la sua vita ruota su falsi miti di efficienza e perfezione, sul dovere e sullo sforzarsi. Ciò purtroppo non l’aiuterà a stare meglio ma temo costituisca un motivo di blocco.

Le assicuro che la sua vita potrebbe essere molto più leggera e supererebbe la depressione nel momento in cui non si sentirà costretto a un continuo confronto tra il suo Io ideale (irrealistico) e il suo Io reale, nel momento in cui non sia costretto a subire continue delusioni rispetto l’immagine di sé.

Mi contatti se vuole

Un saluto