Dott. Luigi Curcio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Da luglio ha cambiato atteggiamento diventando insistente e un po' aggressivo

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per poter aiutare un mio famigliare. Mio FRatello ha 44 anni e da piccolo ha avuto l'idrocefalea che lo ha reso handicappato. Fino ad oggi ha avuto un'indole mite e tranquilla. Da Luglio purtroppo ha cambiato atteggiamento diventando insistente, un po' aggressivo e con delle fissazioni. Vorrei sapere a quale genere di psicologo mi devo rivolgere e se ce ne sono in provincia di Rimini. Grazie
Cara Jessica, credo che per suo fratello sia necessaria una visita neurologica e una valutazione dell'evoluzione della sua sindrome. Provi a ricordare gli eventi che hanno accompagnato questo cambio per riferirli al medico. In seguito a questa visita (presso le strutture sanitarie che il suo medico di base saprà o dove p già in cura) che accerti le condizioni mediche può proporre a suo fratello un percorso per comprendere ed accettare cambiamenti legati al decorso della malattia. Per quanto attiene a lei è opportuno che sappia che negli ultimi tempi sono diffusi dei percorsi di sostegno per i familiari e i caregivers. Può contattare la asl che di solito conosce e coordina associazioni e iniziative territoriali. Spero le sia stato d'aiuto. A risentirci.