Dott. Luigi Curcio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mio figlio di 12 anni è entrato in conflitto con il papà

ho un figlio di 12 anni ke da qualke mese è entrato in conflitto sopratutto con il papà di qualsiasi cosa parlano poi va a finire che litigano...mio figlio si è rivelato anke bugiardo non mi dice quando ha i compiti in classe oppure poi mi dirà che è stato un compito a sorpresa...quando poi sa il voto lo veniamo a scoprire tramite gli amici ma non da lui.era un ragazzino abbastanza bravo in matematica con la media del 7 ora 5 ma il problema sta nel prof lui dice sempre ke cè l ha con lui che non è brava ...a me non sembra cosi..lui ora si sente la vittima della prof ma anke del padre..lui sostiene che che entrambi cioè la prof e il padre e l abbiano con lui...ma io so che mio marito lo adora gli sta addosso ma per lui..con me parla un pò in piu ma su quello che gli fà comdo perche poi la bugia se la deve dire la dice anche a me..e questo mi fà male perche pensavo di instaurare un rapporto di genitore fatto di confidenze o almeno di apertuta...gli abbiamo dato un sacco di punizioni lui si è abituato a questo quando proprio ti istiga con certe risposte gliele abbiamo pure suonate ma dopo un pò se le scorda ...ora lo abbiamo messo a ripetizione di matematica per evitere che la facesse col papà...cerchiamo di parlare tanto con lui ..ma lui ha sempre un atteggiamento passivo non lo vedo desideroso a impegnarsi a migliorare...cosa dobbiamo fare....grazie

Gentile Signora Antonella, mi dispiace per le difficoltà che sta riscontrando, sappia che il ruolo di genitore è impegnativo e varia in base alle tappe della crescita che un figlio si trova ad affrontare. La situazione che lei mi descrive è sicuramente interessante però ci sarebbe da capire se merita attenzione "clinica" o no. Per fare questo è necessario un colloquio-incontro con genitori e figlio interessato. Pertanto valuti la possibilità di questo incontro con suo marito e con il ragazzo e poi mi faccia sapere. Già questa riflessione (fatta insieme) sulla possibilità di un aiuto dall'esterno potrebbe aiutarvi a riflettere con maggiore distensione e apertura all'altro. Spero di essere stato utile,