Dott. Luigi Scandella

leggi (5)

Dott. Luigi Scandella

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ritengo il mio un problema di autostima

Salve a tutti. Ritengo il mio, un problema di autostima. Mi capita che quando devo sbrigare un compito (ma questo vale anche nell'affrontare una situazione) a me del tutto sconosciuto, quindi che non ritengo ne di facile ne di difficile svolgimento, ad un tratto diventa quasi improponibile risolverlo, solo perché, magari qualcuno afferma che sia una cosa difficile da risolvere o da affrontare. Mi spiego meglio con un esempio concreto: Devo studiare un determinato argomento che ritengo interessante; un amico, un parente, un conoscente o una persona qualsiasi mi dice che è molto difficile, magari più di una volta, magari più di una persona...E' ovvio che chiunque di noi partirebbe demotivato, sfiduciato nell'affrontarlo, ma sono sentimenti che credo andrebbero abbattuti allo stesso tempo. Ecco quindi mi domandavo, come faccio ad assumere un atteggiamento, più autorevole e magari coraggioso nei confronti del problema? Spero di essere stato chiaro. Attendendo una vostra risposta Saluti, Francesco.
Riconoscere il problema come una carenza di autostima è già il primo passo per superarlo. A livello razionale, di pensiero, sei lucido e consapevole. La difficoltà nasce, in questi casi, da quelli che chiamiamo "gli inquilini del cervello": rappresentazioni di elementi di sè distorti, che ci dicono "Non sei capace", "Sei un fallito", e così via. Niente di razionale, quindi, ma neppure schegge di follia: Ce li abbiamo tutti, solo che qualcuno li ascolta di più, qualcun altro meno. Io ti consiglio di ascoltare uno di questi inquilini del cervello quando si fanno sentire, provare a dargli una forma, una sembianza, e provare a rispondergli. Cosa rispondere, beh, la tua lucidità di pensiero è la fonte di ispirazione migliore! Dopodichè, l'inquilino se ne starà zitto per un po', lasciando al tuo cervello lo spazio per imparare, studiare, sentirsi libero. Scusa se sono stato un po' lungo, ma spero che ti possa essere utile.