Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mi faccio schifo

Per la prima volta in vita mia mi sono trovata di fronte ad una scelta che mi avrebbe cambiato la vita: partire per andare dall'altra parte del mondo o rimanere qui. Entrambe le soluzioni avevano pro e contro, ma io avrei voluto partire... Ho scelto di restare. Il problema non è partire o restare, il problema sono le motivazioni: non sono partita perché ho avuto paura di fallire, di nuovo.... Ero nel lancio ed ho scelto la cosa meno rischiosa nonostante non fosse quella che volevo. Non ne posso più di vivere nel terrore di fallire, terrore che non mi fa neanche provare: ho passato la mattina a piangere e a sentirmi una fallita, mi odio per questo mio modo di pensare e mi faccio schifo per la persona che sono diventata.

Superare la paura del fallimento è un processo graduale. A breve termine la paura di fallire influenza tutti i tipi di obiettivi che si perseguono, le strategie che usiamo per raggiungerli. quando abbiamo paura di fallire concentriamo i nostri sforzi più sulla prevenzione delle perdite che sul raggiungimento dl guadagno finale. Quando cominciamo ad affrontare le cose, iniziamente anche piccole, ci accorgiamo di aver sovrastimato la nostra paura.

Comincia dal porti piccoli obiettivi e a cercare di raggiungerli. Obiettivi chiari , in questo modo anche le emozioni collegate lo saranno. Quando gli obiettivi non sono chiari anche le emozioni sono confuse e ciò rende più difficile decidere.

Ti consiglio un libro: Vincere la paura del fallimento di Hans Morschtzky, comprende un piccolo programma di addestramento