Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mai figlia adolescente fa la pipì sotto

Buonasera dottoressa sono una mamma di una figlia adolescente 13 anni con un problema almeno pensa lo stia diventando. Sin da piccola x pigrizia x continuare a giocare nn andava mai al bagno e si faceva sempre la pipì sotto o quando rideva troppo idem nn la tratteneva. E così adesso quando ride con le amiche o nn può andare al bagno se la fa sotto. Vorrei sapere se devo preoccuparmi o meno, ho già pensato di farle delle analisi x evitare infezioni o altro. A parte questo la vedo agitata sempre tesa, eppure fa tanta attività fisica è una ballerina, certo ha anche tanti compiti cambiamenti fisici, può aiutarmi o consigliarmi sul da farsi x favore? attendo una sua risposta grazie mille. Natascia

Buonasera sig. Natascia, innanzitutto vorrei tranquillizzarla sul fatto che non è raro che giovani dell'età di sua figlia non riescano a controllare la minzione.  Le consiglierei di sottoporre sua figlia a delle analisi , per accertarsi che da un punto di vista anatomico sia tutto nella norma e contemporaneamente  le consiglierei anche di rivolgersi ad uno psicologo infantile che potrebbe aiutarla,  con una terapia comportamentale, a correggere l'abitudine minzionale e comprendere se questa agitazione è collegata o dovuta ai cambiamenti tipici dell'età.sta reazione di panico. Cordiali saluti.