Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Disegno di un bambini di 12 anni

Salve, faccio tirocinio in una classe quinta e c’è un bambino di origine portoghese di 12 anni, che si è “infatuato” di me! Ultimamente mi ha scritto “ti voglio tanto bene Elisa, stavolta invece mi ha fatto un disegno, ha disegnato me, però senza braccia, senza bocca e senza naso, con una frase “Elisa se bella” senza la i, perché ha ancora qualche lacuna con la lingua italiana! Mi sapreste dire che significa questo disegno??
So che lui è stato adottata da genitori italiani, che lo fanno stare bene, so pure che dalla madre biologica è stato accoltellato quando era ancora molto piccolo, per fortuna, parlandone con lui, ha rimosso molte cose se nn quasi tutto, non ricorda i Nonni dei genitori biologici, sa di avere un fratello e una sorella e nn vede l ora di poterli rivedere! Penso che lui non si ricordi dell episodio bruttissimo accaduto e ha cercato di rimuovere tutti gli episodi, eliminando una parte della sua infanzia!
Aiutatemi a decifrare questo disegno, sarei disposta anche a mandare qualche immagine! Non so come comportarmi!

Ciao Elisa, molte volte quando un bambino disegna una figura umana, anche se non disegna se stesso, tende ad inserire elementi della sua personalità, delle sue emozioni e dei suoi desideri. Alla sua età è strano ed anche preoccupante che non abbia disegnato le braccia ( rappresentano il contatto con il mondo esterno) e la bocca ( luogo di soddisfazione e strumento di comunicazione).

Il bambino ha raggiunto le normali tappe di uno sviluppo cognitivo o presenta delle difficoltà?

Leggendo la tua richiesta ho percepito preoccupazione. Ti ha scritto che ti vuole bene, i bambini lo fanno, da qui a dire che si è "infatuato" però , ci sono altri elementi che ti fanno giungere a questa conclusione?

Cerca una psicologa infantile, chiedi a qualche docente, falle vedere il test.