Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Non so più cosa rispondere a mia figlia

Salve, ho una bambina di quasi 5 anni suo padre è sparito nel nulla da più di un anno, lei ha avuto una ribellione sia nei miei confronti che nei confronti del mio compagno attuale che gli fa da padre da quando è nata.... Lei paragona sempre le cose belle al padre e le brutte a noi del tipo "il mio papà me lo fa fare voi no" ci reputa la parte brontolona e cattiva della famiglia.... Da tempo mi chiede quando torna il suo papà e io rispondo sempre che è a lavorare lontano ma fin quando posso portare avanti questa menzogna?

Buongiorno Vanessa, sua figlia non riesce a capire la "scomparsa" del padre, con i mezzi a disposizione butta fuori le proprie emozioni. La  sta sfidando. Non credo che continuare a mentirle sia positivo anche perché i bambini sono molto più svegli di quanto pensiamo. Se il padre si è allontanato in questo modo non avrà nemmeno contatti telefonici con sua figlia. Lei se lo chiederà il perché.

Se da sola non riesce a dirle la verità, con le modalità adatte ad una bambina si rivolga ad uno psicologo infantile.

Resto a disposizione.