Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Relazione con uomo sposato

Ciao ,
sono una donna di 50 anni. Da qualche mese ho una relazione con un uomo sposato. So bene che non sarà una storia di lunga durata. Riesco ad analizzare fin troppo bene la realtà. In primis è una persona che sa mentire, e io non sono tipo da convivere con le bugie. Il fatto che sia sposato e cerchi una storia extra coniugale significa che non è in grado di accettare la fine o quanto meno le difficoltà del suo rapporto. Non lo cerco con regolarità, ne rinuncio alla mia vita sociale e ai miei impegni per lui. Non ho mai avuto storie con uomii impegnati. Mi chiedevo solo, come mai sia successo proprio a me. Voglio dire che non ho aspettative di alcun genere da questa storia. Riconosco che benchè sia una persona gradevole, manca di qui requisiti per me fondamentali per innamorarmi. Non c'è fidicuia, non lo ritengo maturo abbastanza, capisco che tramite me riesce a portare avanti il suo matrimonio. L'alibi dei figli poi ... mi fa troppo sorridere. Allora perchè mi è successo? forse solo voglia di vivere qualcosa di nuovo dopo molto tempo passato da solo ( per scelta )? grazie per ogni eventuale suggerimento.

Buonasera, spesso ci si ritrova in queste storie senza un reale e preciso motivo. Una concomitanza di fattori ( l'essere da soli da tanto, il non buttarsi in una relazione impegnativa, mantenere una certa privacy) contribuiscono a favorire la situazione. Sentirsi desiderati fa piacere.

Tante di queste storie cominciano con " non sarà una storia lunga", poi proseguono per anni, si instaurano determinate dinamiche, c'è il piacere dello stare insieme e tanto altro.

E' certa che tutto quella che lui racconta sia veritiero? dice che non è in grado di accettare la fine della sua storia, è sicura che sia finita?

Il consiglio che mi sento di darle è di stare attenta, queste situazioni facilmente sfuggono di mano.