Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Difficoltà nel parlare

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche anno a questa parte ho notato che quando parlo con qualcuno, non riesco a pronunciare bene alcune parole di una frase.
Quando parlo, mi concentro su quello che sto per dire prima di esprimerlo a voce per paura di storpiare le parole.
Da cosa può dipendere questo problema?
Può dipendere da dei complessi personali e quindi dalla mia poca autostima?

Ciao Erika, ti capita con persono sconosciute o anche con amici? Ti capita solo se pronunci delle parole? Hai notato altro? Parla con il tuo medico di base, potrebbe consigliarti una visita neurologica.

Potrebbe essere un periodo della tua vita particolarmente stressante ( anche se parli di anni), complessi personali emersi negli ultimi anni? Ci sono stati avvenimenti particolari, fallimenti?