Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sarà ansia o depressione?

Sono una ragazza di 36 anni. La notte non riesco a dormire, o se mi addormento durante la notte mi sveglio e non riesco a prendere sonno, piango senza motivo, sono un paio di giorni che mi sento stringere alla gola, sento come se ci fosse qualcosa che non sale e non scende, cosa mi sta capitando?

Buongiorno Mariarosaria, ci sarà stato un evento o una serie di eventi che ti hanno portata a questo. Che tipo di pensieri hai che non ti permettono di riaddormentarti. Sarebbe importante capire cosa sta accadendo nella tua vita, fatto questo potrebbe essere più facile gestire i sintomi. Normalmente c'è un evento scatenante, si attivano una serie di emozioni che portano a mettere in atto certi comportamenti. Per questo è importante capire cosa c'è dietro questa difficoltà a dormire, dietro il pianto e i nodi in gola.

Hai modo di parlare con qualcuno?