Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come affrontare una separazione con due bambini piccoli

Buongiorno, vorrei separarmi perchè i disaccordi e la vita coniugale sono ormai insopportabili. Purtroppo ogni volta che tento vengo frenata dal fatto di avere due bambine di 3 e 4 anni molto vivaci che non riesco a gestire da sola. Indubbiamente la presenza di mio marito aiuta moltissimo, perchè loro con lui sono molto brave e tranquille. Anche organizzativamente parlando, purtroppo da sola è molto difficile, non ho nessuno ne i genitori ne i suoceri, ne cognati, ne fratelli o sorelle. A volte con grande fatica le porto con me a far spese e sono ingestibili non riescono a farmi comprare nulla. Mi è capitato di essere malata e se non ci fosse stato mio marito non sarei riuscita a gestire loro con la febbre a 40.
Come potrei fare? Ci sono giornate in cui è molto provante e difficile per me rimanere in questo matrimonio, ma purtroppo non ho altra scelta. Non ho un giro di amicizie che possa aiutarmi, e spero solo di poter conoscere un altra persona ma ho l'impressione che potrebbe non accadere mai.
Grazie

Buonasera Maria , sperare di conoscere un altro per uscire dalla situazione non credo sia giusto, per te soprattutto. Se poi dovesse andare male anche l 'altro cosa fai? Ne aspetti ancora un altro?

Purtroppo quando ci si separa bisogna fare i conti con la concretezza delle cose: casa, soldi, gestione bambini. Potresti chiedere un parere ad un avvocato per farti un 'idea.

Tuo marito é a conoscenza di quelle che sono le tue intenzioni?

Ti sei confrontata con lui? Potrebbe esserti utile.

Resto a disposizione.