Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Spesso piango senza alcun motivo apparente

Salve, scrivo perché ormai da qualche settimana spesso piango: quando sto studiando o penso a studiare piango, credo questo sia il fatto scatenante ma non penso sia il motivo vero per cui io lo faccia; quando poi penso al perché del mio pianto non riesco a darmi una risposta e così questo peggiora ancora di più. In più se qualcuno viene da me durante queste “crisi” mi viene da allontanarlo ma allo stesso tempo vorrei che mi stesse vicino, ma non mi sento mai del tutto capita. Questa situazione mi turba abbastanza (non so se possa centrare ma quest’anno ho iniziato una scuola nuova). Mi sembra sempre di non farcela nelle cose, ho paura di non farcela.

Ciao Fede, ti succede di piangere solamente quando studi? Ci sono altre situazioni che ti scatenano questa reazione? Cerca di ricostruire cosa ti accede prima che tu pianga, soprattutto concentrati sui pensieri che hai , a volte sono talmente automatici che non riusciamo a ricostruirli, invece sarebbe importante. Hai descritto anche una pensiero che ha su di te " mi sembra sempre di non farcela", sarebbe importante approfondirlo. In cosa pensi di non farcela? Quel qualcuno che viene da te nei momenti di crisi prova a non allontanarlo, sforzati, e prova a parlarci.

Resto a disposizione