Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Paura di fallire

Salve, quando penso alla mia situazione ho sempre paura di fallire, di non farcela, di non raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata, sia per la scuola ( frequento il liceo scienze applicate) che per lo sport ( pratico nuoto) ma anche per le situazioni di tutti i giorni; ho paura di ciò che potrebbe accadere nel futuro e mi faccio molte paranoie; questa cosa mi fa stare male e spesso mentre penso a queste cose mi viene da piangere, soprattutto mentre studio. Sono sempre stata una ragazza ambiziosa che punta al meglio in tutto, pensare di non riuscire a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata dopo tutti gli sforzi fatti mi fa paura. Avete dei consigli?

Ciao Fede , fallire fa parte del percorso , è impossibile aspettarsi di riuscire sempre in tutto. Qual 'é la paura che si nasconde dietro il fallimento ?

É importante imparare a reagire ad un fallimento , saperlo affrontare , comprendere il motivo del fallimento e riprovare .

É importante pretendere il massimo da se stessi ma con consapevolezza ed evitando che diventi una modalita che porta a star male.

Hai paura di deludere qualcuno ?

Resto a disposizione