Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Non riesco a dimagrire e questo mi rovina la vita

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono sempre stata grassa circa sui 75 kg al max. Dopo le superiori sono ingrassata tantissimo ora ho 92 kg. Vado in palestra, e mi è stata data un dieta da seguire dalla nutrizionista , ma faccio schifo con le diete. Lo ammetto sono dipendente dal cibo , quando ho voglia di qualcosa la mangio. Non so dire di no. La dieta non la seguo anche se vorrei. Se la seguo per un mese non ottengo mai risultati e questo mi butta giù, ma tantissimo e cosi abbandono tutto e ingrasso di più. Ho il metabolismo lentissimo. Il mio peso mi ha rovinato la vita, mi ha sempre bloccata, isolata. Non ho mai avuto un ragazzo, nonostante la mia età e lo trovo imbarazzante, sono ancora vergine e lo sarò per sempre. Ho sempre avuto vergogna di uscire a causa del mio peso e in questo modo non ho mai avuto modo di conoscere qualcuno e avere delle relazioni. Cosa devo fare? Di questo passo rimarrò sola a vita.

Ciao Daniela, purtroppo sei entrata in circolo negativo da cui non riesci ad uscire. Cominci una dieta, non la segui, ti butti giù, mangi, ingrassi....

Sarebbe utile associare al percorso con la nutrizionista un percorso terapeutico, ti aiuterebbe a lavorare su alcuni aspetti di te che potrebbero aiutarti a controllare gli impulsi ( come il mangiare disorganizzato), acquisire fiducia in te stessa, lavorare sul rapporto con il tuo corpo, e tanto altro.

Chiedi un consiglio al tuo medico di base, alla nutrizionista, se collabora con qualche terapeuta. Non aspettare.

Resto a disposizione